Bertozzi & Casoni. Epifania

ML Fine Art, Milano

28 ottobre – 6 dicembre 2022

inaugurazione: giovedì 27 ottobre 2022 ore 18.00

ML Fine Art è lieta di presentare la mostra “Bertozzi & Casoni. Epifania”. I lavori in ceramica presentati in mostra, realizzati tra il 2010 e il 2022 propongono una riflessione sulla realtà dei consumi, prestando particolare attenzione agli elementi di scarto, interpretati con ironia e realismo. Il lavoro dei due artisti affronta i grandi temi della società contemporanea e suggerisce nuove letture sui fenomeni socio-culturali, economici e politici del nostro tempo.

Bertozzi & Casoni ci consegnano opere iconograficamente improbabili, ma altamente credibili con allusioni a un teatro dell’assurdo sempre più connaturato alla vita quotidiana. Il lavoro di ricerca nasce da una pratica artistica di matrice artigianale estremamente intellettuale e sofisticata, e si confronta costantemente con le teorie estetico-artistiche. A ogni riferimento, replica o sguardo sul passato corrisponde un’invenzione, un tocco ironico paradossale, pieno di citazioni, autoreferenziale, capace di combinare tecniche e tecnologie ricercate: “una riproduzione più vera del vero”.

Giampaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni lavorano congiuntamente dal 1980 a Imola sotto la Bertozzi & Casoni, formula che supera il semplice sodalizio artistico e che ha caratterizzato fin dagli inizi una produzione estremamente attenta a trovare una precisa e, allo stesso tempo, sofisticata collocazione nel mondo dell’arte. Precisa perché nella produzione dell’opificio Bertozzi & Casoni, nei momenti di maggiore condivisione ideale ed operativa, è dato riscontrare un interesse per gli aspetti meno consueti del fare artistico contemporaneo, tra perfezionismo esecutivo e possibilità di risultati tecnici e formali mai prima tentati o raggiunti. Sofisticata perché è stato scelto un mezzo espressivo in qualche modo anomalo per l’arte contemporanea, la ceramica.

Le ceramiche e le maioliche dipinte all’interno dello studio-laboratorio di Imola diventano la base per una serie infinita di sperimentazioni e innovazioni. La materia arcaica e primaria della ceramica, che concretizza l’idea di forma combinando gli elementi della terra, dell’acqua e del fuoco, si adatta alle nuove esigenze di un’operazione artistica riformulata su canoni concettuali contemporanei.

Tra surrealismo compositivo e iperrealismo formale Bertozzi & Casoni indagano da anni i rifiuti della società contemporanea, non escludendo quelli culturali e artistici, in una messa in scena dai vivificanti rimandi senza fine in cui si alternano affondi nel degrado e rinvenimenti di superstiti o misconosciute bellezze, astrazione e figurazione, impermanenza ed eternità, storia e contemporaneità, immaginazione fantastica e precisione tecnica.