BERTOZZI & CASONI. ANTROPOCENE

Da un’idea di Vittorio Sgarbi

A cura di Gabriele Lorenzoni
Galleria Civica, Trento

13 marzo 2022 — 5 giugno 2022

La Galleria Civica dedica una mostra al collettivo Bertozzi & Casoni. In un percorso espositivo al confine fra ironia e indagine sociale, le ceramiche del duo artistico creano dialoghi inediti con una selezione di opere di maestri provenienti dalle Collezioni del Mart, tra cui Fontana, Melotti e Morandi. Oltre 50 opere, fino al 5 giugno.

Animali, oggetti abbandonati, fiori e personaggi fantastici: la Galleria Civica di Trento presenta un’esposizione ricca e articolata in cui il visitatore può perdersi. Nel polimorfismo delle sculture è possibile cogliere riferimenti alla storia dell’arte, al cinema, al design e alla quotidianità. In mostra alcune opere monumentali come Polar bear, Le Cinque Stagioni, Pinocchio, Ritratto (Mademoiselle Rivière) e Terra! accanto a lavori iconici come Sparecchiatura, Il Cestino della discordia e Uova. Da segnalare la serie di cassette postali che prende il nome di 13 buche, lavoro inedito.  

4 sezioni monografiche su Bertozzi & Casoni si intrecciano a 4 confronti tematici nelle quali il lavoro dei ceramisti dialoga con un’attenta selezione di opere di grandi maestri appartenenti alle Collezioni del Mart: Lucio Fontana, Fausto Melotti, Giorgio Morandi, Thomas Demand, Clegg & Guttmann e Adalberto Libera.

Il primo confronto coinvolge Lucio Fontana e Fausto Melotti in una riflessione sulla ceramica come medium, non più disciplina minore destinata alle arti ornamentali ma, finalmente, scultura dipinta, adatta a forme contemporanee di sperimentazione.

Protagonista del secondo dialogo è Giorgio Morandi a cui Bertozzi & Casoni dedicano un ciclo di opere. Per realizzarle, i due hanno studiato i modelli che il pittore utilizzava per i suoi quadri, oggetti tridimensionali presenti nel Museo Morandi di Bologna.

È poi il turno della fotografia, linguaggio rappresentato dagli artisti Thomas Demand e Clegg & Guttmann che nei loro scatti circoscrivono porzioni di quotidiana realtà.

L’ultimo accostamento è quello con l’architetto trentino Adalberto Libera, tra i maggiori esponenti del Razionalismo italiano a cui il Mart ha dedicato un’importante mostra nel 2013. Bertozzi & Casoni hanno selezionato una coppia di opere pittoriche dell’architetto e su questa base hanno realizzato due lavori site-specific, omaggi che celebrano la figura di Libera e le Collezioni del Mart.

Da un’idea di Vittorio Sgarbi e a cura di Gabriele Lorenzoni, la mostra è realizzata in collaborazione con il Museo Bertozzi & Casoni di Sassuolo. Nel catalogo che accompagna la mostra sono presenti un contributo critico di Daniele Capra e un testo poetico di David Riondino.